Abbigliamento - Cartolina fascista “6^ DIV.NE CC.NN. TEVERE” – illustratore Tafuri – Molto Rara (REGNO D'ITALIA)

´
Aggiunti ai Favoriti
Pubblicato il 19 Maggio '25
Inserito da Max (Utente Privato)
Visto da 4 persone
#811904
Euro € 75,00

Descrizione

Cedo una "stupenda" nonché "MOLTO RARA" cartolina d'epoca fascista “non viaggiata”, con bozzetto a firma di CLEMENTE TAFURI (illustratore) – Edizione d’Arte V. E. BOERI – Via Corridoni, 7 – Roma. Nel disegno viene raffigurata una scena di guerra, dove sono impegnate un drappello di Camicie Nere della 6^ Divisione CC.NN. “TEVERE” in una battaglia avvenuta a LES ADDAS (lungo la ferrovia Addis Abeba-Gibuti – Etiopia) fra il 6 ed 7 luglio 1936. In particolare il bozzetto di Tafuri, narra di un episodio eroico delle nostre CC.NN. della Divisione “TEVERE” realmente accaduto. Infatti, un drappello di una quindicina di uomini, per soccorrere un treno fatto deragliare ed assalito dai ribelli, trovata la via sbarrata dagli avversari che già avevano completamente accerchiato il convoglio, impegnava arditamente la lotta e a colpi di baionetta e bombe a mano costringendo poi l’avversario a cedergli il passo. Nell’audace generoso tentativo cadevano eroicamente alcuni miliziani, consentendo tuttavia con il loro sacrificio ai compagni di poter raggiungere il treno assediato e di contribuire efficacemente alla sua difesa fino all’arrivo di un altro treno di soccorso. Sul retro del prezioso cimelio cartaceo, in fondo a sinistra sono poste le strofe tratte da un canto dei Legionari: “CE NE FREGAMMO UN DÌ DELLA GALERA, CE NE FREGAMMO DELLA BRUTTA MORTE PER PREPARARE QUESTA GENTE FORTE CHE SE NE FREGA ADESSO DI MORIR. IL MONDO SA CHE LA CAMICIA NERA S'INDOSSA PER COMBATTERE E PATIR.” La cartolina in argomento, risulta catalogata alla pag. 60, nella sezione “Milizia Coloniale”, sul testo “MVSN IN PACE E IN GUERRA” edizione 1994 a firma di Furio Arrasich e Luigi Di Biase, con quotazione ufficiale (vedasi immagini allegate) riferita a circa 25 anni fa. Aggiungere ulteriori parole per un cimelio cartaceo del genere, non avrebbe davvero alcun senso. Molto bella e "significativa" per l'epoca, si pone come una grandissima "FONTE MATERIALE" coeva di storia di quel contesto. Si presenta in "OTTIME" condizioni di conservazione, senza ne difetti e/o mancanza alcuna. La stessa osserva le seguenti misure: 150 mm x 105 mm (classici formati d'epoca).

Cartolina fascista originale d'epoca al 100% e garantita!

Vengono postate alcune foto per farne ammirare la bellezza e la particolarità.

ATTENZIONE: RICORDO A TUTTI CHE GLI OGGETTI DI MILITARIA PRESENTI NELLE MIE VETRINE, SPECIALMENTE QUELLI DEL PERIODO FASCISTA O NAZISTA, VENGONO VENDUTI ESCLUSIVAMENTE PER I SEGUENTI FINI: PER COLLEZIONE, PER SCOPI EDUCATIVI, PER RICERCHE SCIENTIFICHE E/O STORICHE. PERTANTO TUTTI GLI ACQUIRENTI SI IMPEGNANO TACITAMENTE CON L'ACQUISTO, A GARANTIRE CHE POI GLI STESSI, NON VERRANNO UTILIZZATI IN ALCUN MODO PER SCOPI DI PROPAGANDA POLITICA E COMUNQUE NON AVER ALCUNA INTENZIONE DI COMMETTERE UN'AZIONE IN QUALCHE MODO PUNIBILE DALLA LEGGE ITALIANA.

Il pagamento per l'acquisto dell'oggetto, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario, vaglia postale, ricarica postepay, paypal (con aggiunta delle commissioni pari al 4%) ed assegno bancario nazionale. E' possibile previo appuntamento da concordare, anche il ritiro a mano con pagamento in contanti.

L'eventuale spedizione si effettua con posta raccomandata, sicura e tracciabile, al costo di ulteriori 5,00 euro, per il contributo delle spese postali.

Si vende sempre con "diritto di recesso", e cioè con formula "soddisfatti" o "rimborsati". Diritto appunto, da esercitarsi entro e non oltre 10 giorni dal momento in cui l'acquirente ne viene in possesso (in tal senso, farà fede la data presente sul sito delle poste italiane, per stabilire il giorno da cui decorre, che coincide con la data di consegna dell'oggetto). Verrà in questo caso, risarcito "unicamente" il solo valore dell'oggetto pagato, le spese di spedizione con raccomandata, sia di andata che di ritorno, restano "interamente" a carico dell'acquirente.

Per avere maggiori informazioni su questo e per ogni altro tipo d'informazione o dubbio, potete tranquillamente contattarmi.

Dai sempre un'occhiata a tutte le altre mie inserzioni...., per più acquisti, faccio pagare sempre e soltanto un'unica spedizione!

Posizione

Provincia
Roma
Città
Roma
ATTENTO !!! L E G G E R E !!! LEGGI !!!
  • ATTENTO ALLE TRUFFE, SONO TANTE, SONO OVUNQUE!
    I TRUFFATORI SONO FURBI • PAGA CON PAYPAL! (No amici e parenti!)


    NON bonificare MAI su IBAN collegati a carte di credito prepagate, chiedi SEMPRE in banca se l'iban è bancario e NON POSTALE. Non ricaricare carte POSTEPAY.


  • NUOVA TRUFFA DILLON e INNESCHI! Se gli utenti sono nuovi, sono truffe! SOLO PAYPAL e in ogni caso, DOPO non scrivere alla redazione!!!

  • Qualsiasi operazione all'estero, falla esclusivamente con PayPal.

  • Attento se metti un annuncio di ricerca, ti contatterà un truffatore, sappilo!

     

    È facile non farsi fregare!

Dalla Vetrina del nostro Sponsor
Bossoli 6.5 Large Rifle!

 

 

 

Apri il sito

Chiudiamo l'estate in bellezza!!