Abbigliamento - Scudetto da braccio della Milizia fascista X^ Zona CC.NN. LAZIO sede Roma - con perizia (ITALIA WW2)

Aggiunti ai Favoriti
Pubblicato il 22 Agosto '19
Inserito da Max (Utente Privato)
Visto da 239 persone
#431534
Euro € 340,00

Descrizione

Cedo uno "stupendo" nonché "RARISSIMO (R3)" scudetto da braccio di 1' tipo della Milizia fascista X^ Zona CC.NN. ("Camicie Nere") LAZIO con sede ROMA. Gli scudetti di "1' tipo" furono prodotti in "galalite" (termine che deriva dalle parole greche "gala" = latte e "lithos" = pietra ) stampata, una plastica "autarchica" che viene dal latte, trattata con vernici policrome in colorazioni diverse, a seconda di quella assegnata alla "Zona" di competenza. Ogni Comando Zona ebbe in dotazione il bellissimo cimelio, da portarsi cucito (sono presenti i tre fori) sulla manica sinistra della giubba, a metà distanza tra la spalla ed il gomito. Lo scudetto in argomento attribuito alla X^ Zona LAZIO con sede ROMA, non poteva che assumere il colore completamente nero, e cioè il colore "distintivo" del Fascismo. Questi scudetti hanno sempre rappresentato una sorta di "mistero" per i collezionisti, non essendovi traccia degli stessi nei Regolamenti della Milizia. Possiamo tuttavia affermare, con "ragionevole certezza", che la fattura di questi scudetti è databile dopo il 1935, cioè con l'inizio delle Sanzioni applicate all'Italia dalla Società delle Nazioni, e pertanto con l'inizio dell'utilizzo di un materiale autarchico come la "galalite" al posto del metallo, già ad esempio utilizzato per gli scudetti della G.I.L. Sotto l'aspetto grafico, anche la presenza sugli stessi della raffigurazione del pugnale da combattimento per CC.NN. modello 1935, cosiddetto "Marcia", ne conferma il periodo di fattura comunque postumo al 1935. Più difficile da identificare, è il significato della presenza dei tre anelli concatenati, che potrebbe voler rappresentare l'unità, la forza e la compattezza della Milizia, ma non meglio specificata. Infine, questi scudetti furono prodotti dalla "F.M. LORIOLI FRATELLI - VIA BRONZETTI 25 - MILANO" (I "giusti" riferimenti menzionati, sono tratti dalle pagg. 38-39-40-41 del testo "SCUDETTI DA BRACCIO" a firma del dottor Roberto Manno). Il cimelio si presenta in "OTTIME" condizioni di conservazione, senza difetti e/o mancanze alcuna ed osserva le seguenti misure: 68 mm x 50 mm.

CENNI STORICI: la M.V.S.N. acronimo di "Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale" cosiddetta in gergo "CC.NN." (ovvero "Camicie Nere") per il colore dell'abbigliamento in uso ai miliziani, venne costituita il 1° febbraio 1923 e connessa le sue Legioni, corrispondenti ai Reggimenti del Regio Esercito, su tutto il territorio nazionale. L'organizzazione iniziale della M.V.S.N. prevedeva la formazione di 14 zone (divenute successivamente 16 entro il 1928), con altrettanti comandi di Zona dipendenti dal Comando Generale della M.V.S.N. con sede a Roma.

Inoltre il cimelio in argomento, "rigorosamente" originale d'epoca al 100%, viene venduto con relativa dichiarazione d'autenticità o "expertise", che ne impreziosisce il valore dello stesso in collezione e lo garantisce "a vita".

Vengono postate alcune foto per farne ammirare la bellezza e la particolarità.

ATTENZIONE: RICORDO A TUTTI CHE GLI OGGETTI DI MILITARIA PRESENTI NELLE MIE VETRINE, SPECIALMENTE QUELLI DEL PERIODO FASCISTA O NAZISTA, VENGONO VENDUTI ESCLUSIVAMENTE PER I SEGUENTI FINI: PER COLLEZIONE, PER SCOPI EDUCATIVI, PER RICERCHE SCIENTIFICHE E/O STORICHE. PERTANTO TUTTI GLI ACQUIRENTI SI IMPEGNANO TACITAMENTE CON L'ACQUISTO, A GARANTIRE CHE POI GLI STESSI, NON VERRANNO UTILIZZATI IN ALCUN MODO PER SCOPI DI PROPAGANDA POLITICA E COMUNQUE NON AVER ALCUNA INTENZIONE DI COMMETTERE UN'AZIONE IN QUALCHE MODO PUNIBILE DALLA LEGGE ITALIANA.

Il pagamento per l'acquisto degli oggetti, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario, vaglia postale, ricarica postepay. E' possibile anche il ritiro a mano, da concordare previo appuntamento.

L'eventuale spedizione si effettua con posta raccomandata, sicura e tracciabile, al costo di ulteriori 6,00 euro, per il contributo delle spese postali.

Si vende sempre con "diritto di recesso", e cioè con formula "soddisfatti" o "rimborsati". Diritto appunto, da esercitarsi entro e non oltre 10 giorni dal momento in cui l'acquirente ne viene in possesso (in tal senso, farà' fede la data presente sul sito delle poste italiane, per stabilire il giorno da cui decorre, che coincide con la data di consegna dell'oggetto). Verrà in questo caso, risarcito "unicamente" il solo valore dell'oggetto pagato, le spese di spedizione con raccomandata, sia di andata che di ritorno, restano "interamente" a carico dell'acquirente.

Per avere maggiori informazioni su questo e per ogni altro tipo d'informazione o dubbio, potete tranquillamente contattarmi.

Dai sempre un'occhiata a tutte le altre mie inserzioni...., per più acquisti, faccio pagare sempre e soltanto un'unica spedizione!
ATTENTO !!! LEGGI !!! L E G G E R E !!!
  • NON bonificare MAI su IBAN collegati a carte di credito prepagate, chiedi SEMPRE in banca se l'iban è bancario e NON POSTALE. Non ricaricare MAI carte POSTEPAY. NON fidarti di quanto ti dice il venditore. Usa PayPal e per i bonifici chiedi direttamente in Banca se dietro l'iban c'è un nome, cognome e indirizzo dell'interessato.
  • Tutte le trattative vengono fatte in privato tra acquirente e venditore. Armiusate.it non media, non rimedia e non interviene in nessuna maniera nella trattativa.
  • Non acquistare da persone che indirizzi all'estero.
  • Non fidarti MAI di utenti appena registrati e/o di feedback cercatevi tramite nome e cognome sui social come Facebook. Ricodate sempre che i truffatori lo fanno di professione!

    Se proprio DEVI rischiare, CHIAMACI PRIMA ma non dopo essere stato truffato, te l'avevamo detto!



32174 annunci attivi 45561 inseriti 69 inseriti solo oggi 66 attivati oggi 22989 utenti registrati Sponsor: www.Callister.Shop