Abbigliamento - V E N D U T O - Medaglia a ciondolo cosiddetta tipo “Sterlina” del "primo" fascismo 1922-24 (ITALIA)

´
Aggiunti ai Favoriti
Pubblicato il 01 Dicembre '20
Inserito da Max (Utente Privato)
Visto da 66 persone
#635526
Venduto!
Euro € 35,00

Descrizione

Cedo una "stupenda" nonché "rara" medaglia a ciondolo assegnata durante il primo fascismo “1922-24” in ricordo ai suoi combattenti, cosiddetta tipo “sterlina”. Questa decorazione, catalogata in collezione, vedasi “giusti” riferimenti allegati tratti da nr. 8 - tavola 1 di cui alle pagg. 76 – 77 – 170 del testo “IERI HO VISTO IL DUCE” – Vol. 2 - “Autografi – Medaglie – Distintivi” scritto dai professori: Maffei - Raspagni - Sparacino, fu realizzata in conio nei primissimi anni venti in un bel bronzo dorato, mentre il moschetto del ciondolo in metallo “autarchico” dorato (ormai il bagno d’oro andato quasi definitivamente perso) e ritrae sul fronte il profilo di Benito Mussolini da giovane con il suo “classico” motto mussoliniano: “Credere – Obbedire – Combattere”, mentre sul retro lo spazio cosiddetto “targa” dove era prevista a carico del combattente l’incisione del nome. Per correttezza, va ulteriormente specificato, che spesso troverete in giro nel web o sui testi, foto di questa medaglia “legata” all'anello dato dal regime fascista nel 1935, al posto della fede d’oro donata alla patria. Questo perché all'epoca dei fatti, i fascisti che erano già provvisti di questa medaglia, usarono legarvi l’anello di ferro dato dal regime, per consolidare il loro rapporto di “fedeltà” nel tempo, verso il fascismo e la patria, a mo di “vanto”. L’usanza non fu “singolare”, ma assai diffusa al tempo, tanto che divenne una vera e propria moda di conservare l’anello in argomento. La medaglia si presenta in "ottime" condizioni di conservazione, ancora in patina coeva e senza né difetti, né mancanze, né rotture alcuna. Le sue misure sono: 29 mm x 22 mm. Ovviamente non era previsto nessun nastro al seguito.

Tutto "rigorosamente" originale d'epoca al 100% e garantito!

Vengono postate alcune foto per farne ammirare la bellezza e la particolarità.

ATTENZIONE: RICORDO A TUTTI CHE GLI OGGETTI DI MILITARIA PRESENTI NELLE MIE VETRINE, SPECIALMENTE QUELLI DEL PERIODO FASCISTA O NAZISTA, VENGONO VENDUTI ESCLUSIVAMENTE PER I SEGUENTI FINI: PER COLLEZIONE, PER SCOPI EDUCATIVI, PER RICERCHE SCIENTIFICHE E/O STORICHE. PERTANTO TUTTI GLI ACQUIRENTI SI IMPEGNANO TACITAMENTE CON L’ACQUISTO, A GARANTIRE CHE POI GLI STESSI, NON VERRANNO UTILIZZATI IN ALCUN MODO PER SCOPI DI PROPAGANDA POLITICA E COMUNQUE NON AVER ALCUNA INTENZIONE DI COMMETTERE UN'AZIONE IN QUALCHE MODO PUNIBILE DALLA LEGGE ITALIANA.

Il pagamento per l'acquisto degli oggetti, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario, vaglia postale, ricarica postepay. E' possibile anche il ritiro a mano, da concordare previo appuntamento.

L'eventuale spedizione si effettua con posta raccomandata, sicura e tracciabile, al costo di ulteriori 6,00 euro, per il contributo delle spese postali.

Si vende sempre con "diritto di recesso", e cioè con formula "soddisfatti" o "rimborsati". Diritto appunto, da esercitarsi entro e non oltre 10 giorni dal momento in cui l'acquirente ne viene in possesso (in tal senso, farà fede la data presente sul sito delle poste italiane, per stabilire il giorno da cui decorre, che coincide con la data di consegna dell'oggetto). Verrà in questo caso, risarcito "unicamente" il solo valore dell'oggetto pagato, le spese di spedizione con raccomandata, sia di andata che di ritorno, restano "interamente" a carico dell'acquirente.

Per avere maggiori informazioni su questo e per ogni altro tipo d'informazione o dubbio, potete tranquillamente contattarmi.

Dai sempre un'occhiata a tutte le altre mie inserzioni...., per più acquisti, faccio pagare sempre e soltanto un'unica spedizione!
ATTENTO !!! LEGGI !!! L E G G E R E !!!
  • NON bonificare MAI su IBAN collegati a carte di credito prepagate, chiedi SEMPRE in banca se l'iban è bancario e NON POSTALE. Non ricaricare MAI carte POSTEPAY. NON fidarti di quanto ti dice il venditore. Con PayPal scrivi sempre Armiusate.it nei riferimenti e per i bonifici chiedi direttamente in Banca se dietro l'iban c'è un nome, cognome e indirizzo dell'interessato.
  • Tutte le trattative vengono fatte in privato tra acquirente e venditore. Armiusate.it non media, non rimedia e non interviene in nessuna maniera nella trattativa.
  • Non acquistare da persone che indirizzi all'estero.
  • Non fidarti MAI di utenti appena registrati e/o di feedback cercatevi tramite nome e cognome sui social come Facebook. Ricodate sempre che i truffatori lo fanno di professione!

    Se proprio DEVI rischiare, CHIAMACI PRIMA ma non dopo essere stato truffato, te l'avevamo detto!






33728 annunci attivi 68377 inseriti 210 inseriti solo oggi 192 attivati oggi 22691 utenti registrati Sponsor: www.Callister.Shop