Coltelli da collezione - PUGNALE DA TRINCEA AMERICANO “TRENCH KNIFE” MODELLO 1917 CON EXPERTISE (U.S.A. WW1)

´
Aggiunti ai Favoriti
Pubblicato il 27 Aprile '25
Inserito da Max (Utente Privato)
Visto da 72 persone
#1071849
Venduto!
Euro € 1.100,00

Descrizione

Rarissimo pugnale da trincea americano cosiddetto “TRENCH KNIFE” modello “U.S. L.F. & C. 1917” anche conosciuto in gergo come “KNUCKLE DUSTER” ovvero “PUGNO DI FERRO”. L’affascinante cimelio è stato realizzato dal più importante produttore americano dell’epoca “sui generis” e cioè da “LANDERS, FRARY & CLARK” la quale azienda aveva sede a New Britain nel Connecticut (U.S.A.) all’inizio del 1917 ed equipaggiò i soldati americani spediti a combattere in Europa. Lo stesso presenta un’importante impugnatura leggermente sagomata in un robusto legno scuro, con a protezione della mano una spettacolare guardia, altrettanto robusta, realizzata in acciaio brunito a forma di “noccoliera” o “tirapugni”, dove è riportata la marcatura con la sigla del fabbricante “U.S. L.F. & C. 1917”. Reca una lama triangolare in acciaio brunito da 9 pollici, che conserva oltre il 90% della sua finitura originale. Il fodero, invece, è stato realizzato con parti metalliche in lega ferrosa (magnetico al 100%) e cuoio “tinto” in verdone militare, ancora presente al verso l’attacco “classico” metallico originale, per cinturone. Trattasi senza dubbio alcuno del pugnale americano più “devastante” realizzato negli anni ‘20, per infilzare e colpire contemporaneamente il nemico, nelle fasi di assalto in trincea. Vista l’efficienza dimostrata, molti di questi furono “re-impiegati” anche durante il secondo conflitto bellico, sia dall’Esercito statunitense che dai suoi avversari, che nell’occasione ne fecero preda bellica durante il primo conflitto, come ad esempio la Germania.

CENNI STORICI: L'American Expeditionary Forces (AEF) fu un contingente militare dell'Esercito degli Stati Uniti d'America inviato in Europa durante la prima guerra mondiale (WW1) a sostegno delle forze della “Triplice Intesa”, in seguito alla dichiarazione di guerra statunitense all'Impero tedesco, avvenuta il 6 aprile 1917. Per l’occasione, ovvero lo scenario di guerra che li aspettava in Europa e cioè quello da “trincea”, i soldati facenti parte del contingente in argomento furono equipaggiati, inizialmente, con l’innovativo pugnale da trincea “U.S. L.F. & C. 1917” che fu prodotto proprio per l’occasione. Sul finire della guerra, durante il 1918, venne introdotto anche il modello successivo, ovvero “U.S. 1918 L.F. & C-1918” detto anche “MARK 1”, che differiva per alcune modifiche sulla lama e nell’impugnatura, oltre che di dimensioni ridotte rispetto al modello precedente.

Il cimelio in argomento, che ha più di 100 anni alle spalle, si presenta “genuino” in “ECCELLENTI” condizioni di conservazione, non alterato né ripulito, con qualche “giusto” graffio sull’impugnatura e sul fodero, visto l’effettivo impiego in trincea ed il tempo trascorso. Fornito con expertise incluso, versus le “innumerevoli” copie postume presenti attualmente sul mercato e “spacciate” per esemplari coevi d’epoca. Misure: lunghezza complessiva = 380 mm; lunghezza pugnale = 335 mm; lunghezza lama = 207 mm; larghezza dell’impugnatura con guardia = 110 mm.

Il cimelio è “rigorosamente” originale d'epoca al 100% e garantito!

ATTENZIONE: RICORDO A TUTTI CHE GLI OGGETTI DI MILITARIA PRESENTI NELLE MIE VETRINE, SPECIALMENTE QUELLI DEL PERIODO FASCISTA O NAZISTA, VENGONO VENDUTI ESCLUSIVAMENTE PER I SEGUENTI FINI: PER COLLEZIONE, PER SCOPI EDUCATIVI, PER RICERCHE SCIENTIFICHE E/O STORICHE. PERTANTO TUTTI GLI ACQUIRENTI SI IMPEGNANO TACITAMENTE CON L'ACQUISTO, A GARANTIRE CHE POI GLI STESSI, NON VERRANNO UTILIZZATI IN ALCUN MODO PER SCOPI DI PROPAGANDA POLITICA E COMUNQUE NON AVER ALCUNA INTENZIONE DI COMMETTERE UN'AZIONE IN QUALCHE MODO PUNIBILE DALLA LEGGE ITALIANA.

Il pagamento per l'acquisto dell'oggetto, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario, vaglia postale, ricarica postepay, paypal (con aggiunta delle commissioni pari al 4%) ed assegno bancario nazionale. E' possibile previo appuntamento da concordare, anche il ritiro a mano con pagamento in contanti.

Per avere maggiori informazioni su questo e per ogni altro tipo d'informazione o dubbio, potete tranquillamente contattarmi.

Posizione

Provincia
Roma
Città
Roma
ATTENTO !!! L E G G E R E !!! LEGGI !!!
  • ATTENTO ALLE TRUFFE, SONO TANTE, SONO OVUNQUE!
    I TRUFFATORI SONO FURBI • PAGA CON PAYPAL! (No amici e parenti!)


    NON bonificare MAI su IBAN collegati a carte di credito prepagate, chiedi SEMPRE in banca se l'iban è bancario e NON POSTALE. Non ricaricare carte POSTEPAY.


  • NUOVA TRUFFA DILLON e INNESCHI! Se gli utenti sono nuovi, sono truffe! SOLO PAYPAL e in ogni caso, DOPO non scrivere alla redazione!!!

  • Qualsiasi operazione all'estero, falla esclusivamente con PayPal.

  • Attento se metti un annuncio di ricerca, ti contatterà un truffatore, sappilo!

     

    È facile non farsi fregare!

Dalla Vetrina del nostro Sponsor
Bossoli 6.5 Large Rifle!

 

 

 

Apri il sito

Chiudiamo l'estate in bellezza!!