Pistole - Beretta MOD34 FUSTO DORATO .32 ACP | 7.65x17mm Browning SR

Aggiunti ai Favoriti
Pubblicato il 29 Ottobre '25
Modificato il 27 Dicembre '25
Inserito da Powergun ( Armeria/Commerciale )
Visto da 42 persone
#1357175
Euro € 400,00

Descrizione

Marchio Armi Beretta
Modello MOD34 FUSTO DORATO
Anno di Produzione
Calibro .32 ACP | 7.65x17mm Browning SR
ARMA PERFETTA PROVENIENTE DA UNA COLLEZIONE PRIVATA

POSSIBILITA DI SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA

Una pistola Beretta modello 34 con canna calibro 7,65 mm. variante con fusto dorato

VARIANTE FUSTO AERMETAL

Nel 1933, le forze di polizia italiane avevano presentato alla Beretta un’esplicita richiesta di un’arma corta caratterizzata da ingombro minimo, meccanismo semplice e robusto e impiego di una cartuccia dotata di un buon potere d’arresto. La casa gardonese, grazie al lavoro del progettista Tullio Marengoni, rispose con una pistola che rappresentava non solo l’evoluzione del modello immediatamente precedente (il 1931), ma il culmine del percorso progettuale iniziato nel 1915, e che, riunendo le migliori soluzioni adottate sino ad allora nelle sue armi, raggiunse livelli di semplicità, affidabilità assoluta in ogni condizione e robustezza che spinsero in seguito molti autori a considerarla una delle migliori pistole impiegate nella seconda guerra mondiale. Molti altri non condividono questa opinione, ma motivano il proprio dissenso soprattutto con il calibro dell’arma, il 9 corto (o .380 ACP o 9x17), ritenuto fortemente limitato per l’impiego militare e sicuramente non all’altezza di quelli impiegati da altre nazioni belligeranti, quali Germania e Stati Uniti. Tuttavia, occorre tenere presente che la scelta italiana non fu motivata da ragioni di carattere tecnico, ma unicamente da considerazioni economiche, che imposero da subito la rinuncia ad una cartuccia dalle prestazioni veramente elevate. I principi dell’economia e della semplicità vennero tuttavia soddisfatti dalla Beretta in maniera eccezionalmente completa. La pistola è realizzata con poche parti (solo 39) studiate in modo da poter essere fabbricate con un numero di lavorazioni meccaniche inferiore a quello occorrente per la grande maggioranza delle altre semiautomatiche dell’epoca, ma senza che ciò ne faccia un’arma rozza o dal funzionamento poco sicuro; anzi, alle comuni distanze di impiego pratico è anche dotata di una buona precisione.
Proprio grazie alla loro semplicità intrinseca queste armi non subirono mai un calo delle prestazioni e della sicurezza, neppure negli anni peggiori della produzione (1944-45), quando le esigenze della guerra imposero uno scadimento qualitativo che però risultò limitato unicamente al grado di finitura esterna.

Nell’intero impianto progettuale, l’unico elemento che giustifica qualche riserva è il sistema di sicura, che si limita a bloccare il grilletto. In ogni caso, al di là delle discussioni accademiche, quello che è certo è che il giudizio positivo fu condiviso da molti militari delle forze alleate, per i quali la nostra 34 costituiva una preda bellica molto ambita, anche in vista di un suo futuro impiego in ambito civile: in previsione di un uso come arma da difesa, il suo principale difetto, il calibro, veniva infatti compensato dalle notevoli doti di occultabilità, leggerezza e semplicità d’uso. Non è un caso che gli americani coniassero per lei il soprannome di “mighty mite”, che si potrebbe tradurre come “piccola e tosta”.

Posizione

Provincia
Milano
Città
Abbiategrasso
ATTENTO !!! L E G G E R E !!! LEGGI !!!
  • ATTENTO ALLE TRUFFE, SONO TANTE, SONO OVUNQUE!
    I TRUFFATORI SONO FURBI • PAGA CON PAYPAL! (No amici e parenti!)


    NON bonificare MAI su IBAN collegati a carte di credito prepagate, chiedi SEMPRE in banca se l'iban è bancario e NON POSTALE. Non ricaricare carte POSTEPAY.


  • NUOVA TRUFFA DILLON e INNESCHI! Se gli utenti sono nuovi, sono truffe! SOLO PAYPAL e in ogni caso, DOPO non scrivere alla redazione!!!

  • Qualsiasi operazione all'estero, falla esclusivamente con PayPal.

  • Attento se metti un annuncio di ricerca, ti contatterà un truffatore, sappilo!

     

    È facile non farsi fregare!

Dalla Vetrina del nostro Sponsor
Bossoli 6.5 Large Rifle!

 

 

 

Apri il sito

Chiudiamo l'estate in bellezza!!
WhatsApp