Segui le ultime novità, informazioni, contatti e avanzamento dei lavori: « Clicca qui »

Pistole - Browning FN1903 9mm Browning Long | 9x20mm Browning SR

Aggiunti ai Favoriti
Pubblicato il 09 Novembre '25
Modificato il 09 Novembre '25
Inserito da alessandrog (Utente Privato)
Visto da 9 persone
#1422459
Prezzo da concordare

Descrizione

Marchio Armi Browning
Modello FN1903
Anno di Produzione 1910
Calibro 9mm Browning Long | 9x20mm Browning SR
Esemplare ottomano originale – Fabrique Nationale d’Armes de Guerre, Herstal (Belgio)
Matricola 26151 – Commessa imperiale, 8.000 unità

Questo esemplare appartiene alla prestigiosa fornitura realizzata da Fabrique Nationale per l’Impero Ottomano tra il 1910 e il 1914, composta da appena 8.000 pistole FN 1903 camerate in 9×20 Browning Long.
Le armi di questo lotto furono tra le prime pistole semiautomatiche in dotazione a un esercito non europeo, simbolo della modernizzazione militare voluta dal sultano ottomano alla vigilia della Prima Guerra Mondiale.

La pistola in oggetto reca sul lato destro del carrello la marcatura araba originale incisa in fabbrica e il numero ottomano ٤٠١٨ (4018), perfettamente leggibile e coerente con i registri di produzione noti.
La finitura blu è originale per oltre il 90%, con una patina uniforme e priva di restauri invasivi. Le impugnature FN in bachelite nera e il caricatore d’epoca completano l’autenticità dell’arma.
Meccanica perfettamente funzionante (testata a secco), canna pulita e rigature nette.

Dati sintetici:
- Modello: FN Browning 1903
- Calibro: 9×20 SR (Browning Long)
- Anno di produzione: ca. 1910–1914
- Fabbricante: Fabrique Nationale d’Armes de Guerre – Herstal, Belgio
- Matricola: 26151 (matching)
- Marcatura ottomana: originale, incisa in caratteri arabi
- Condizioni: eccellenti, originali, no ripristini
- Caricatore: originale incluso
- Provenienza: Collezione privata italiana, conservata in ambiente controllato. Arma destinata esclusivamente al mercato collezionistico, non modificata né alterata.

Valore storico
Le FN 1903 ottomane sono considerate tra le pistole militari europee più rare e ricercate, con poche centinaia di esemplari noti in condizioni pari a questa.
Interessante testimonianza del periodo tardo-imperiale ottomano e del ruolo della FN nella diffusione del progetto Browning su scala mondiale.

Condizioni di vendita
Solo a collezionisti o musei in regola con la normativa vigente.
Trasferimento tramite armeria autorizzata.
Prezzo: valutazione indicativa 1.500–2.500 €, trattabile per vendita diretta.

Posizione

Provincia
Pesaro e Urbino
Città
Pesaro
ATTENTO !!! L E G G E R E !!! LEGGI !!!
  • ATTENTO ALLE TRUFFE, SONO TANTE, SONO OVUNQUE!
    I TRUFFATORI SONO FURBI • PAGA CON PAYPAL! (No amici e parenti!)


    NON bonificare MAI su IBAN collegati a carte di credito prepagate, chiedi SEMPRE in banca se l'iban è bancario e NON POSTALE. Non ricaricare carte POSTEPAY.


  • NUOVA TRUFFA DILLON e INNESCHI! Se gli utenti sono nuovi, sono truffe! SOLO PAYPAL e in ogni caso, DOPO non scrivere alla redazione!!!

  • Qualsiasi operazione all'estero, falla esclusivamente con PayPal.

  • Attento se metti un annuncio di ricerca, ti contatterà un truffatore, sappilo!

     

    È facile non farsi fregare!

Dalla Vetrina del nostro Sponsor
Bossoli 6.5 Large Rifle!

 

 

 

Apri il sito

Chiudiamo l'estate in bellezza!!
WhatsApp