Pistole - FN Herstal | Fabrique Nationale HP 7.65x22mm Parabellum | 7.65x22mm Luger | .30 Luger

Aggiunti ai Favoriti
Pubblicato il 07 Novembre '25
Modificato il 06 Dicembre '25
Inserito da Powergun ( Armeria/Commerciale )
Visto da 72 persone
#1357134
Euro € 350,00

Descrizione

Marchio Armi FN Herstal | Fabrique Nationale
Modello HP
Anno di Produzione
Calibro 7.65x22mm Parabellum | 7.65x22mm Luger | .30 Luger
ARMA PERFETTA PROVENIENTE DA UNA COLLEZIONE PRIVATA

POSSIBILITA DI SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA

La Browning Hi-Power (o HP35 o anche conosciuta come FN GP35) è una pistola semiautomatica a corto rinculo tipo Browning ad azione singola, camerata per il 9 mm Parabellum e sviluppata partendo dall'ultimo progetto di John Browning, del 1925 (21-25).

È stata la pistola di ordinanza di numerosi eserciti e polizie dal primo dopoguerra, ed è tuttora in servizio in alcuni di questi.

Venne largamente usata nella seconda guerra mondiale da entrambe le parti, ed è una tra le prime pistole dotate di caricatore bifilare (con cartucce disposte su due file), per aumentare la capacità (il numero di colpi disponibili): soluzione usata in precedenza solo sulla Mauser C96, che però aveva un serbatoio fisso (ricaricabile manualmente o con stripper clip) e non un caricatore estraibile.

La Browning HP fu impiegata durante la seconda guerra mondiale sia dagli Alleati che dalle Potenze dell'Asse. Dopo l'occupazione del Belgio nel 1940, la Wehrmacht prese il controllo degli impianti della FN ed immise in servizio gli esemplari di preda bellica come Pistole 640(b) ("b" per belgisch, belga)[1]. Gli esemplari di nuova produzione realizzati dopo l'occupazione ricevettero il marchio di accettazione Waffenamt WaA613. Nelle forze armate tedesche fu impiegato soprattutto dalle Waffen-SS e dai Fallschirmjäger.

La HP fu prodotta anche in Canada per le esigenze degli Alleati, dalla John Inglis and Company di Toronto. I macchinari furono trasferiti in Gran Bretagna dagli impianti FN quando fu chiaro che questi stavano per cadere nelle mani dei tedeschi, permettendo alla Inglis di iniziare continuare la produzione.

La Inglis produsse due versioni della HP, una con la tacca di mira regolabile e calcio staccabile (realizzata per un contratto con il Kuomintang) ed una con tacca fissa. La produzione iniziò nel 1944 e l'arma venne impiegata nell'Operazione Varsity.

La pistola godette di popolarità anche tra le truppe aerotrasportate inglesi e presso i commando come Special Operations Executive (SOE), Office of Strategic Services (OSS) e Special Air Service (SAS).

In ambito videoludico, la HP è tra le armi che compaiono nel videogioco Fallout: New Vegas (dove viene denominata 9mm Pistol), Tom Clancy's Rainbow Six Siege in versione Mark I 9mm..

Nei primi cinque capitoli della saga videoludica Tomb Raider, la protagonista Lara Croft possiede una coppia di Browning HP nichelate come arma principale.

In ambito cinematografico, la HP compare nei film I soliti sospetti (in versione MK3), Beverly Hills Cop, Il silenzio degli innocenti, Casino Royale e True Lies.

In ambito anime, la HP compare in Hellsing e in Black Lagoon e nel manga Ichi The Killer.
Note

Posizione

Provincia
Milano
Città
Abbiategrasso
ATTENTO !!! L E G G E R E !!! LEGGI !!!
  • ATTENTO ALLE TRUFFE, SONO TANTE, SONO OVUNQUE!
    I TRUFFATORI SONO FURBI • PAGA CON PAYPAL! (No amici e parenti!)


    NON bonificare MAI su IBAN collegati a carte di credito prepagate, chiedi SEMPRE in banca se l'iban è bancario e NON POSTALE. Non ricaricare carte POSTEPAY.


  • NUOVA TRUFFA DILLON e INNESCHI! Se gli utenti sono nuovi, sono truffe! SOLO PAYPAL e in ogni caso, DOPO non scrivere alla redazione!!!

  • Qualsiasi operazione all'estero, falla esclusivamente con PayPal.

  • Attento se metti un annuncio di ricerca, ti contatterà un truffatore, sappilo!

     

    È facile non farsi fregare!

Dalla Vetrina del nostro Sponsor
Visita Callister.it

 

 

Apri il sito

Chiudiamo l'estate in bellezza!!
WhatsApp