Descrizione
| Marchio Armi | Walther | Carl |
| Modello | PPK/S |
| Anno di Produzione |
| Calibro | .380 ACP | 9x17mm Browning Short |
CAT6466
POSSIBILITA DI SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA
La Walther PPK è una pistola semiautomatica di fabbricazione tedesca, resa famosa per lo più dai film di James Bond, l'agente 007 che cominciò ad usarla al posto della Beretta mod.1934 di cui era dotato inizialmente e che fu costretto a sostituire nel film “Licenza di uccidere”, il primo della serie.
A dire il vero la Ppk non è stata la prima arma di James Bond.
Nei cinque romanzi precedenti “Dr. No” (tra cui il primo e celeberrimo “Casino Royale” del 1953) Bond utilizza una Beretta 418 in calibro .25. Nel secondo capitolo di “Dr No” avviene il cambio della guardia, in una scena ripresa quasi integralmente nell’omonimo film.
Bond, convocato a Londra nell’ufficio del suo capo M, è costretto a dire addio alla sua Beretta modello 1934 dopo 15 anni di onorato servizio e ad adottare la sua compagna di viaggio: una Walther Ppk calibro 7,65, consegnatagli dal responsabile equipaggiamento, il maggiore Boothroyd (in realtà, la Walther usata in quella scena è una Pp camerata in .380 Acp, leggermente più grande).
Il motivo di questo cambiamento è nel libro precedente, Dalla Russia con amore, nel quale Bond rimane ferito a causa del silenziatore della Beretta che s’impiglia nella cintura dei pantaloni.
Più nel dettaglio, Boothroyd dice a Bond di aver selezionato un quartetto dopo 5mila colpi sparati con ognuna di loro: la giapponese M-14, la russa Tokarev, la Sauer M-38 e la Walther Ppk.
Di quest’ultima Boothroyd dice di apprezzare la bontà dello scatto e il fondello del caricatore che ne accresce l’impugnatura; senza contare la maggior disponibilità di munizioni in tutto il mondo.
La scelta della Beretta nei primi romanzi di Bond è legata al fatto che Fleming la usò durante la Seconda guerra mondiale quando era nell’intelligence navale: immaginava che fosse un’arma appropriata a un agente segreto in missione sotto copertura.
Da persona a personaggio
Il nome del maggiore che consegna la prima Walther a Bond è legato a Geoffrey Boothroyd, maggiore dell’esercito in pensione e collezionista di armi di Glasgow che scrisse a Ian Fleming per esprimergli il suo apprezzamento per i romanzi e, contemporaneamente, il suo disappunto per le armi che l’agente segreto adotta nei romanzi.
In particolare, la Beretta era un’arma per signora e con poco potere d’arresto: andava quindi sostituita con un modello più performante (da lì nacque la scena del film “Dr No” citata in precedenza).
Fleming fu colpito dalla mole di conoscenze armiere di Boothroyd e lo inserì perfino nel romanzo.
Inizialmente Boothroyd consigliò a Fleming di usare un revolver come lo Smith&Wesson Centennial Airweight: non aveva il cane esterno e, quindi, non si poteva impigliare nei vestiti di Bond. Ma Fleming voleva che Bond avesse una pistola automatica. Da lì, il consiglio di Boothroyd: la Walther Ppk in 7,65 mm. Sia nel libro sia nel film, Bond non abbandona a cuor leggero la sua Beretta, anzi: Fleming lo definisce triste. Tanto che, mentre lascia l’ufficio di M con la nuova arma, Bond cerca di prendere la sua vecchia Beretta nascondendola sotto la scatola di legno della Ppk. Ma M non si lascia ingannare e ordina di nuovo a 007 di lasciare la vecchia pistola.
LA PPK/S
Prodotta dalla Carl Walther GmbH Sportwaffen il modello PPK, creato nel 1931, è una variante della Walther PP introdotta nel 1929, dalla quale si distingue per le dimensioni e un peso più ridotti. Questa pistola era ampiamente usata nella Germania nazionalsocialista, da polizia ed esercito ed è rimasta fino al 1972 la pistola d'ordinanza delle forze di pubblica sicurezza.
Il nome dei due modelli viene normalmente considerato l'acronimo di Polizei Pistole e Polizei Pistole Kurz o Polizei Pistole Kriminal.
Dopo la guerra la produzione di queste due pistole fu ripresa in Francia sotto licenza tedesca dalle fabbriche Manurhin. Più tardi la produzione della PP, della PPK e della PPK\S tornò in Germania alle industrie Walther a Ulma (prima della guerra le fabbriche avevano sede a Zella-Mehlis) e queste pistole ebbero largo uso fra la popolazione civile, la polizia e fra molti ufficiali di diversi eserciti europei come arma di difesa personale. Copie molto simili della PP, della PPK e della PPK\S furono costruite dopo la guerra dalla Germania Est, dall'Ungheria, dalla Romania, dalla Turchia e dagli Stati Uniti.
Attualmente queste pistole sono prodotte solamente nei calibri 9 mm Browning e 22 LR, dalla Smith & Wesson su licenza della Walther.
La Walther PPK/S[3] nacque non subito dopo la guerra, bensì qualche decennio dopo (inizio anni '80), quando negli Stati Uniti d'America venne promulgata una legge che poneva una serie di limiti dimensionali e di peso alle armi di importazione. Walther risolse il problema assemblando il carrello della PPK sul castello della PP.
La PPK/L è una variante alleggerita della PPK, grazie ad un castello in alluminio. A causa del peso più contenuto, è camerata solo per le cartucce 7,65 mm Browning e .22 LR, le quali hanno rinculo minore.
Posizione
ATTENTO ALLE TRUFFE, SONO TANTE, SONO OVUNQUE!
I TRUFFATORI SONO FURBI • PAGA CON PAYPAL! (No amici e parenti!)
NON bonificare MAI su IBAN collegati a carte di credito prepagate, chiedi SEMPRE in banca se l'iban è bancario e NON POSTALE. Non ricaricare carte POSTEPAY.
NUOVA TRUFFA DILLON e INNESCHI! Se gli utenti sono nuovi, sono truffe! SOLO PAYPAL e in ogni caso, DOPO non scrivere alla redazione!!!- Qualsiasi operazione all'estero, falla esclusivamente con PayPal.
Attento se metti un annuncio di ricerca, ti contatterà un truffatore, sappilo!È facile non farsi fregare!
« Clicca qui »
ATTENTO ALLE TRUFFE, SONO TANTE, SONO OVUNQUE!
I TRUFFATORI SONO FURBI • PAGA CON PAYPAL! (No amici e parenti!)
NON bonificare MAI su IBAN collegati a carte di credito prepagate, chiedi SEMPRE in banca se l'iban è bancario e NON POSTALE. Non ricaricare carte POSTEPAY.
NUOVA TRUFFA DILLON e INNESCHI! Se gli utenti sono nuovi, sono truffe! SOLO PAYPAL e in ogni caso, DOPO non scrivere alla redazione!!!- Qualsiasi operazione all'estero, falla esclusivamente con PayPal.
Attento se metti un annuncio di ricerca, ti contatterà un truffatore, sappilo!È facile non farsi fregare!
Salva questa inserzione sul tuo SmartPhone o Tablet!
Salva questa inserzione sul tuo SmartPhone o Tablet!






























