Descrizione
Calibro | 8 |
Non ribrunito ne' rimaneggiato, ne' ridato in dotazione e senza numeri di Cat Naz, ..... perfetto.
Brunitura originale oltre 98% guancette in legno con zigrini ottimi e canna molto bella .
Compresi una confezione di cartucce del periodo incompleta e un libretto di istruzioni in copia (non in foto) .
Cedo perché non più in grado di collezionare.
Prezzo richiesto 480 euro trattabili . Spedizione a totale carico dell'acquirente.
tel 3371081951 meglio se usate WhatsApp
NOTE TROVATE I INTERNET
"L'ultima pistola a portare il nome di Gasser fu il revolver d'ordinanza Rast & Gasser Modello 1898 calibro 8 mm (a doppia azione), adottato dall'esercito austro-ungarico. Questo revolver fu assegnato a sottufficiali e ufficiali dell'esercito. Il M1898 era un'arma molto ben costruita che presentava diverse caratteristiche insolite per un revolver. Una era il sistema di smontaggio, che si effettuava premendo e tirando verso il basso la guardia del grilletto e aprendo la piastra laterale. Un'altra era la sicura manuale. Questo modello a telaio pieno da 8 colpi aveva un'asta di espulsione sotto la canna. La leva di caricamento tipo Abadie sul lato destro del telaio, dietro il tamburo, scollegava il cane dal grilletto quando veniva aperta per il caricamento. Il meccanismo di scatto poteva essere utilizzato sia in azione singola che in doppia azione. Il Rast & Gasser, dalla forma spigolosa, aveva l'impugnatura troppo perpendicolare alla canna per favorire il tiro istintivo. Il telaio reca la scritta "PATENT RAST & GASSER WIEN" sopra il grilletto. I numeri di serie si trovano sul lato sinistro del telaio e della canna, e sul tamburo. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il revolver M1898 era ancora ampiamente utilizzato nell'Europa centrale e nei Balcani, e i numeri di serie erano in dotazione all'Esercito Italiano. Il motivo principale di questa conservazione fu senza dubbio l'elevato standard di fabbricazione utilizzato per questo revolver.
Rimozione del cilindro:
1. Ruotare la porta di caricamento in posizione orizzontale aperta.
2. Tirare verso il basso il fermo del gruppo espulsore e ruotarlo leggermente, in modo che la linguetta laterale lo blocchi in posizione.
3. Tirare in avanti il gruppo espulsore e il perno della base del cilindro collegato fuori dal telaio.
4. Rimuovere il cilindro verso destra."
Posizione
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