Segui le ultime novità, informazioni, contatti e avanzamento dei lavori: « Clicca qui »

Armi lunghe - FUCILI MAS 1936 CON BAIONETTA INTEGRATA CAL. 7,5X54

Aggiunti ai Favoriti
Pubblicato il 02 Novembre '25
Inserito da Francesco (Utente Privato)
Visto da 48 persone
#1419435
Prezzo da concordare

Descrizione

Calibro
Bellissimi fucili ordinanza francese in ottime condizioni, tutti mono matricola forniti di baionetta integrata e cinghia di traporto, hanno la matricola incisa sulla carcassa, sui legni e nel caricatore, tutti in condizioni eccellenti vendo in gruppo o singolarmente.
Dall'alto verso il basso 1- MAS mod. 1936/51 dotato di alzo lancia granate,
2- MAS 1936 e altro 3- Mas 1936.

Concepito durante gli anni '30 dalla Manifattura d'Armi di Saint-Etienne (donde l'acronimo MAS) su specifica delle Forze Armate francesi, per sostituire i sistemi d'arma Lebel 1886 e Berthier M1907-M1912-M1916, fu ufficialmente adottato nel 1936. Era camerato per una nuova cartuccia, la 7,5x54mm M1929C, scelta dall'Esercito francese come nuova munizione d'ordinanza in sostituzione della vecchia 8x50mm R.
La baionetta a stilo è inserita nell'astina della calciatura, sotto la canna: per estrarla occorre semplicemente agire su un fermo a molla, e poi inserirla di nuovo nel calcio dalla parte dell'impugnatura.

il MAS 36 restò l'arma d'ordinanza dell'Esercito francese fino al 1950, anno in cui fu interrotta la produzione a favore dei più moderni MAS 49 e MAS 49/56, fino al 1952 erano stati prodotti più di un milione di MAS 36, ma tuttavia restò in dotazione ai reparti d'oltremare e alle truppe di seconda linea fino al 1980.
Ancora alla fine degli anni '90 la Gendarmerie francese utilizzava i MAS 36 LG48 per ordine pubblico, e nel 2010 la Marina francese aveva ancora in dotazione il MAS 36 utilizzato come lanciasagole.
Tecnicamente il MAS 36 si basa sul sistema Mauser 1898 modificato e semplificato, con manubrio d'armamento molto arretrato e dalla caratteristica piega in avanti.

La cartuccia utilizzata (7,5x54 M1929C ordinanza francese) è della stessa classe del 30.06 Springfield o 8x57mm JS cui si ispira, e di cui condivide le prestazioni: potente e piuttosto radente, intrinsecamente molto precisa e dà all'arma una balistica notevole, con tiro efficace fino a 400 metri e tiro utile di 1500 metri.

- Catalogati armai da caccia, vendo a prezzo di realizzo, nessuna pretesa.

Posizione

Provincia
Trento
Città
Trento
ATTENTO !!! L E G G E R E !!! LEGGI !!!
  • ATTENTO ALLE TRUFFE, SONO TANTE, SONO OVUNQUE!
    I TRUFFATORI SONO FURBI • PAGA CON PAYPAL! (No amici e parenti!)


    NON bonificare MAI su IBAN collegati a carte di credito prepagate, chiedi SEMPRE in banca se l'iban è bancario e NON POSTALE. Non ricaricare carte POSTEPAY.


  • NUOVA TRUFFA DILLON e INNESCHI! Se gli utenti sono nuovi, sono truffe! SOLO PAYPAL e in ogni caso, DOPO non scrivere alla redazione!!!

  • Qualsiasi operazione all'estero, falla esclusivamente con PayPal.

  • Attento se metti un annuncio di ricerca, ti contatterà un truffatore, sappilo!

     

    È facile non farsi fregare!

Dalla Vetrina del nostro Sponsor
Bossoli 6.5 Large Rifle!

 

 

 

Apri il sito

Chiudiamo l'estate in bellezza!!
WhatsApp