Armi lunghe - INLAND 30 M1

Aggiunti ai Favoriti
Pubblicato il 11 Novembre '25
Modificato il 06 Dicembre '25
Inserito da Powergun ( Armeria/Commerciale )
Visto da 167 persone
#1282030
Euro € 600,00

Descrizione

Calibro 357 MAG
ARMA IN OTTIME CONDIZIONI

POSSIBILITA DI SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA


La carabina M1 (formalmente chiamata United States Carbine, Caliber .30, M1) è un'arma semiautomatica semplice e leggera in calibro .30 usata dall'Esercito degli Stati Uniti durante la Seconda guerra mondiale e poi rimasta in servizio fino alla Guerra del Vietnam.

La produzione variò nel corso degli anni con modelli nuovi e rivisitazioni che l'hanno resa molto popolare anche tra i civili. Venne prodotta in numerose varianti ed è stata largamente adoperata da forze paramilitari e di polizia in tutto il mondo.

Nonostante il nome simile e alcune somiglianze estetiche, la carabina M1 non è una variante carabina del M1 Garand, nemmeno il munizionamento.

Fu chiamata "carabina" semplicemente per la lunghezza inferiore al normale. Il 1º luglio 1925 l'esercito statunitense introdusse l'attuale sistema di nomenclatura in cui "M" sta per "modello" e il numero rappresenta lo sviluppo sequenziale dell'equipaggiamento e delle varie armi.

Detto ciò, la "carabina M1" indica il primo tipo di arma sviluppata in questa categoria, la "carabina M2" fu la seconda arma tra le carabine e così via.

Già prima della Seconda guerra mondiale l'Ordnance Department dell'Esercito degli Stati Uniti aveva ricevuto dei rapporti nei quali si sosteneva che il fucile M1 Garand fosse troppo ingombrante e pesante da trasportare per le truppe di supporto, come carristi, squadre mortaio e operatori radio.

Nel corso di esercitazioni antecedenti allo scoppio del conflitto e nelle prime fasi del conflitto, venne rilevato che l'M1 Garand impediva la mobilità dei soldati, in quanto fucile a tracolla si incastrava spesso negli arbusti e cespugli, oppure colpiva la parte posteriore dell'elmetto facendolo andare sugli occhi. Molti soldati lamentarono che il fucile scivolasse dalla spalla a meno che non fosse portato a tracolla diagonalmente sulla schiena, dove però impediva l'uso di pacchi da campo e zaini.

L'Esercito degli Stati Uniti decise che un'arma di tipo carabina avrebbe potuto soddisfare adeguatamente tali esigenze operative, e specificò che la nuova arma non avrebbe dovuto pesare più di 2.5 chilogrammi e avere una portata effettiva di 270 metri.
Le unità di paracadutisti vennero inserite nella lista dei potenziali fruitori di tale nuova arma, per cui venne sviluppata specificamente una versione con calcio ripiegabile.

Nel 1938 l'Ordnance Department venne incaricato di sviluppare un "fucile leggero" o una carabina, sebbene i requisiti per l'arma non sarebbero stati definitivamente approvati fino al 1940. Questo portò ad una competizione nel 1941 tra le varie compagnie di produzione militare.

La Winchester, dapprima, non sottopose il progetto di una carabina, visto che era impegnata nella progettazione di un fucile militare M2 camerato per il .30-06. Il fucile M2 originò da un progetto di Jonathan "Ed" Browning, fratello del più famoso John Moses Browning. Un paio di mesi dopo la morte di Ed Browning nel maggio 1939, la Winchester assunse David Marshall "Carbine" Williams che aveva cominciato a lavorare al progetto di carabina azionata a pistone a "corsa corta" durante un breve soggiorno in una colonia penale di bassa sicurezza.

La Winchester, dopo il suo rilascio, assunse Williams sulla base delle raccomandazioni dei leader dell'industria delle armi da fuoco, nella speranza che Williams fosse in grado di completare i progetti lasciati incompiuti da Ed Browning, tra cui il fucile M2 camerato .30-06. Williams introdusse il suo pistone a "corsa corta" nel progetto già esistente. Dopo le prime prove sul campo dei fucili semi-automatici effettuate dai Marines statunitensi, il meccanismo di chiusura di Browning si rivelò inaffidabile in ambienti polverosi.

Di conseguenza Williams decise di modificare il progetto del M2 inserendo il sistema di otturatore rotante Garand e una slitta operativa, mantenendo il pistone a "corsa corta". Nel maggio 1941, Williams riuscì ad alleggerire il prototipo dell'M2 dai 4.3 kg originali ai 3.4 kg del progetto finale.

Dopo i primi test dell'Esercito nell'agosto del 1941, il team di progettisti della Winchester si impegnò nel sviluppare una versione più rifinita dell'arma. Williams partecipò nella fase di rifinitura finale. Il secondo prototipo riscontrò maggior successo rispetto alle altre carabine proposte nel settembre del 1941, e alla Winchester venne notificato il successo del loro prototipo nel mese seguente. La standardizzazione della carabina M1 avvenne il 22 ottobre 1941.

Questa storia fu di ispirazione per il film del 1952 Carabina Williams con James Stewart. A differenza di quanto mostrato nel film, tuttavia, Williams ebbe poco a che vedere con lo sviluppo dell'arma, se non per il design del pistone a gas a corsa corta. Williams progettò il suo nuovo sistema indipendentemente dagli altri membri della Winchester, ma il prototipo non fu pronto prima del dicembre 1941, due mesi dopo che la carabine Winchester M1 era stato già adottato e classificato. Il supervisore della Winchester, Edwin Pugsley ammise che il progetto di Williams fosse "un progresso rispetto a quello che è stato accettato", ma fece notare che la decisione di Williams di procedere da solo fu un ostacolo non indifferente per il progetto,e le caratteristiche del nuovo prototipo di Williams non vennero mai incluse nell'arma adottata.

In una nota del 1951 scritta in preda al timore di una causa per violazione del brevetto da parte di Williams, Winchester notò come il brevetto per il pistone a corsa corta potesse essere stato impropriamente concesso a Williams per via di un errore dell'Ufficio brevetti, in quanto vi era già un precedente brevetto che copriva il medesimo principio di funzionamento.

Vennero prodotte un totale di oltre 6.1 milioni di carabine M1 di vari modelli, rendendo quindi la carabina M1 l'arma leggera più prodotta per l'Esercito degli Stati Uniti durante la Seconda guerra mondiale; difatti, l'M1 Garand venne prodotto in circa 5.4 milioni unità mentre la pistola mitragliatrice Thompson in 1.3 milioni di unità. Nonostante il progetto fosse opera della Winchester, la maggior parte di queste armi fu prodotta da altre fabbriche. La più celebre e più prolifica fu la Divisione Inland della General Motors ( COME QUELLA CHE VI PROPONIAMO ), seguita da IBM, Underwood Typewriter Company e la Rock-Ola Manufacturing Corporation.

Diverse compagnie produssero copie della Carabina M1 dopo la Guerra. Alcune compagnie usavano parti di kit militari combinate con pezzi commerciali, mentre altre producevano interamente i propri pezzi, che difficilmente però risultavano buoni quanto gli originali. Tutte queste copie vennero prodotte per il mercato civile e i corpi di polizia e non vennero mai usate dai militari.

Posizione

Provincia
Milano
Città
Abbiategrasso
ATTENTO !!! L E G G E R E !!! LEGGI !!!
  • ATTENTO ALLE TRUFFE, SONO TANTE, SONO OVUNQUE!
    I TRUFFATORI SONO FURBI • PAGA CON PAYPAL! (No amici e parenti!)


    NON bonificare MAI su IBAN collegati a carte di credito prepagate, chiedi SEMPRE in banca se l'iban è bancario e NON POSTALE. Non ricaricare carte POSTEPAY.


  • NUOVA TRUFFA DILLON e INNESCHI! Se gli utenti sono nuovi, sono truffe! SOLO PAYPAL e in ogni caso, DOPO non scrivere alla redazione!!!

  • Qualsiasi operazione all'estero, falla esclusivamente con PayPal.

  • Attento se metti un annuncio di ricerca, ti contatterà un truffatore, sappilo!

     

    È facile non farsi fregare!

Dalla Vetrina del nostro Sponsor
Bossoli 6.5 Large Rifle!

 

 

 

Apri il sito

Chiudiamo l'estate in bellezza!!
WhatsApp