Armi lunghe - USATO – MOSCHETTO GRAZIAN MOD. BALILLA G.I.L. cal. 6.5 canna rigata

´
Aggiunti ai Favoriti
Pubblicato il 12 Maggio '25
Modificato il 13 Maggio '25
Inserito da Massimo ( Armeria/Commerciale )
Visto da 12 persone
#1360408
Euro € 790,00

Descrizione

Calibro 6,5
USATO – MOSCHETTO GRAZIAN MOD. BALILLA G.I.L. cal. 6.5 canna rigata

https://www.armeriatomei.it/prodotto/usato-moschetto-grazian-mod-balilla-g-i-l-cal-6-5-ridotto/

Moschetto in buonissime condizioni nonostante l’età. Canna rigata e completo di baionetta regolamentare BALILLA prodotto dalla ditta Grazian di Verona nel 1940, in condizioni ottime di ferri e legno e con la brunitura originale dell’epoca. Questa modello veronese si contraddistingue per la presenza di parti in ottone. Canna rigata, sulla canna ha il punzone Grazian Verona con l’anno di fabbricazione “1940 XXIII” (23° dell’ Era Fascista), sulla parte anteriore della culatta è ben incusso il fregio dell’G.I.L. con fascio (Gioventù Italiana del Littorio). E’ presente anche il punzone F.M.B. presumibilmente di “Fucile Modello Brevettato”. Sulla pala del calcio è presente un timbro tondo con “F.lli Grazian – Verona” con la matricola corrispondente all’azione e quello di “collaudo” presso la GIL. Il moschetto Balilla (il nome deriva da Giovan Battista Perasso o Giambattista, detto Balilla, figura storica di patriota della Genova del Settecento, avvolta nella leggenda e nel mistero), ha le stesse sembianze di una moschetto modello 1891 tipo cavalleria, ma in dimensioni ridotte. Era destinato all’addestramento premilitare dei ragazzi dai 6 ai 12 anni. Oggi è considerato da molti collezionisti una vera e propria ex ordinanza, fu adottato ufficialmente dalla Presidenza centrale dell’Opera Nazionale Balilla che, nel 1931, ne commissionò la produzione alla F.N.A. di Brescia già P. Lorenzotti. Ad essa si aggiunsero, appunto, la GRAZIAN di Verona e la “NeVC” (Napoleone e Vittorio Castelli) di Brescia. Questo è in condizioni ottime di meccanica e canna. Vero pezzo di Storia completo di baionetta e aste di pulizia.

Posizione

Provincia
L'Aquila
Città
L'Aquila
ATTENTO !!! L E G G E R E !!! LEGGI !!!
  • ATTENTO ALLE TRUFFE, SONO TANTE, SONO OVUNQUE!
    I TRUFFATORI SONO FURBI • PAGA CON PAYPAL! (No amici e parenti!)


    NON bonificare MAI su IBAN collegati a carte di credito prepagate, chiedi SEMPRE in banca se l'iban è bancario e NON POSTALE. Non ricaricare carte POSTEPAY.


  • NUOVA TRUFFA DILLON e INNESCHI! Se gli utenti sono nuovi, sono truffe! SOLO PAYPAL e in ogni caso, DOPO non scrivere alla redazione!!!

  • Qualsiasi operazione all'estero, falla esclusivamente con PayPal.

  • Attento se metti un annuncio di ricerca, ti contatterà un truffatore, sappilo!

     

    È facile non farsi fregare!

Dalla Vetrina del nostro Sponsor
Bossoli 6.5 Large Rifle!

 

 

 

Apri il sito

Chiudiamo l'estate in bellezza!!