Descrizione
Calibro | 12 |
Il prezzo è trattabile sopratutto se acquistate altre armi che ho in vendita. Vendita e scambio avverranno di persona nei dintorni di Legnago (VR) oppure Vicenza. Per ulteriori dettagli o per fissare un appuntamento, contattate [email protected].
qui alcune informazioni sul marchio riportato nel fucile e visibile in foto
1. Marchio “ELG” in un cerchio o in un’ovale + stella
• ELG è l’acronimo di “Épreuve de Liège” (o in alcune fonti “Epreuve Liège Belgique”), il marchio di prova finale (definitive proof) rilasciato dal Banco di Prova di Liegi in Belgio.
• Questo marchio, spesso accompagnato da una stellina (★), è stato usato su un numero enorme di armi (fucili, revolver, pistole, ecc.) prodotte a Liegi a partire dalla metà dell’Ottocento.
• La forma del marchio (“ELG” in ovale con stella sopra o accanto) è tipica del periodo 1846-1893; dopo il 1893 compare quasi sempre una corona sopra l’ovale (crown over ELG).
2. Stella sopra una lettera (K)
• Il marchio con “stella + lettera” (es. ★K, ★D, ★A, ecc.) è un marchio di controllo dell’ispettore del Banco di Prova di Liegi.
• Dal 1877 in poi, i vari ispettori utilizzavano una lettera diversa (ognuno aveva la sua) sormontata da una stella. Quindi ★K è la lettera dell’ispettore che ha eseguito o supervisionato la prova.
• Incrociando questo dato con quello dell’ELG senza corona (tipico prima del 1893), è probabile che il fucile sia stato provato e commercializzato tra il 1877 e il 1893.
3. Il simbolo “a forma di chiave” (Perron di Liegi?)
• A Liegi, fin dal 1853, esiste un ulteriore simbolo di prova chiamato “Perron” (rappresenta un piccolo monumento/colonnina stilizzata, emblema della città di Liegi).
• Spesso viene descritto come un “pilastrino” o “torricella” e talvolta, a occhio nudo, può sembrare una chiave o un piccolo candelabro.
• Questo marchio indica in genere che l’arma è stata provata per la polvere nera (breech loading proof) o sottoposta a specifiche prove intermedie.
• Se il simbolo che vedi rassomiglia vagamente a una chiave, con un “gambo” e una specie di “testa tondeggiante o squadrata”, è quasi certamente il Perron.
4. Il marchio con due “E” specchiate (o qualcosa di simile)
• Spesso, accanto ai punzoni ufficiali del Banco di Prova, troviamo loghi o monogrammi personali del fabbricante (o del venditore/commissionario).
• In Belgio, era frequente che piccoli produttori, sub-fornitori o grandi casate armigere usassero monogrammi di vario tipo. Ad esempio, “E & L”, “EE”, “AE” e via dicendo, talvolta stilizzati e difficili da leggere.
• Non essendoci un archivio completo e univoco di tutti i monogrammi, identificare con certezza il costruttore può essere complesso. Alcuni esempi (non esaustivi):
o Établissements Pieper,
o Henri Pieper,
o Ancion & Cie,
o Lambert,
o Auguste Francotte,
5. Epoca e tipo di arma
• Visto che parliamo di un fucile pinfire (a spillo laterale), questi erano diffusissimi in Belgio nella seconda metà dell’Ottocento, soprattutto tra il 1850 e il 1880-1890, per uso venatorio e civile.
• Con i punzoni che riferisci (ELG + stella, Perron, ispettore ★K), l’arma con tutta probabilità risale agli anni 1877-1893, cioè dopo l’introduzione del marchio ispettore “stella + lettera” (1877) ma prima o intorno al passaggio ufficiale al marchio “ELG con corona” (1893).
Posizione
ATTENTO ALLE TRUFFE, SONO TANTE, SONO OVUNQUE!
I TRUFFATORI SONO FURBI • PAGA CON PAYPAL! (No amici e parenti!)
NON bonificare MAI su IBAN collegati a carte di credito prepagate, chiedi SEMPRE in banca se l'iban è bancario e NON POSTALE. Non ricaricare carte POSTEPAY.
NUOVA TRUFFA DILLON e INNESCHI! Se gli utenti sono nuovi, sono truffe! SOLO PAYPAL e in ogni caso, DOPO non scrivere alla redazione!!!- Qualsiasi operazione all'estero, falla esclusivamente con PayPal.
Attento se metti un annuncio di ricerca, ti contatterà un truffatore, sappilo!È facile non farsi fregare!

« Clicca qui »
ATTENTO ALLE TRUFFE, SONO TANTE, SONO OVUNQUE!
I TRUFFATORI SONO FURBI • PAGA CON PAYPAL! (No amici e parenti!)
NON bonificare MAI su IBAN collegati a carte di credito prepagate, chiedi SEMPRE in banca se l'iban è bancario e NON POSTALE. Non ricaricare carte POSTEPAY.
NUOVA TRUFFA DILLON e INNESCHI! Se gli utenti sono nuovi, sono truffe! SOLO PAYPAL e in ogni caso, DOPO non scrivere alla redazione!!!- Qualsiasi operazione all'estero, falla esclusivamente con PayPal.
Attento se metti un annuncio di ricerca, ti contatterà un truffatore, sappilo!È facile non farsi fregare!
Salva questa inserzione sul tuo SmartPhone o Tablet!

Salva questa inserzione sul tuo SmartPhone o Tablet!
